Impianti di cromatura con elettrodeposizione a spessore conosciuta anche come cromatura dura
Impianti professionale di cromatura a spessore, composto da n. 2 vasche di lavoro per cromatura a spessore di alberi in acciaio di varie dimensioni.
Questo tipo di trattamento conferisce a particolari pezzi meccanici, notevoli proprietà di durezza superficiale.
Lo scopo della cromatura a spessore, di carattere strettamente fisico-meccanico, è di rendere certi pezzi, nel nostro caso alberi e perni, idonei a sostenere determinati sforzi o sollecitazioni.
L’impianto di cromatura a spessore è composto da 2 vasche di lavoro per trattamento di alberi con celle anodiche realizzate con anodi di piombo-stagno insolubili opportunamente sagomati e saldati con sistema a goccia. Il raffreddamento del liquido avviene con scambiatori di calore realizzati in titanio ed inseriti nelle vasche di lavoro con ricircolo di acqua forzata.
Lo scambio termico avviene in un successivo passaggio su torri di raffreddamento realizzate sempre in materiale plastico.
L’accurata progettazione e realizzazione dell’impianto di cromatura a spessore è stata eseguita da C.M.P. nello scrupoloso rispetto delle normative vigenti. La depurazione dell’aria avviene tramite impianto a doppio stadio, separazione di condensa ed abbattimento fumi, che ne garantisce la massima resa di abbattimento rientrano ampiamente nei valori imposti dagli organi preposti.